top of page

Asd e culturale


PENSIERI SENTIERI
Tante domande, mille risposte.
Quante volte ci interroghiamo su ciò che sentiamo, pensiamo, facciamo, diciamo...sulla direzione della nostra vita?
29 ottTempo di lettura: 1 min


PERCHE' NON MI CAPISCI?
“Sei Stronz*”, “Mi fai arrabbiare”, “Non t’importa come mi sento”, “Non riesci a capire”… quante volte ci capita di dire frasi come queste in un momento di rabbia, tristezza o frustrazione?
16 novTempo di lettura: 3 min


ADHD: COSA AIUTA DAVVERO?
L’ADHD (Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività) è una neurodivergenza, non una cattiva educazione o una mancanza di volontà.
Il cervello di questi bambini elabora le informazioni con una diversa regolazione dopaminergica: significa che i circuiti della motivazione, dell’attenzione e della gratificazione non si attivano in modo automatico come in altri bambini.
7 novTempo di lettura: 3 min


OGGI E' IL GIORNO DEI MORTI
Un giorno che ci invita a fermarci, a guardare dentro, a dare spazio a ciò che manca. È un giorno che parla di silenzio, di assenza e di memoria. E per molti, è anche un giorno che riapre ferite: il dolore di chi non c’è più, la nostalgia, la domanda senza risposta del “perché”. Il lutto non si supera. Si attraversa. Piccoli passi per dare spazio al dolore e ritrovare senso Quando perdiamo qualcuno che amiamo, il mondo sembra fermarsi. Ogni cosa perde sapore, le giornate si c
2 novTempo di lettura: 2 min
bottom of page